Convegno Osservatorio mercato del lavoro 24 ottobre 2018
Programma
SALUTI ISTITUZIONALI
Stefania Cardinali | Presidente Ente bilaterale Terziario Umbria
Damocle Magrelli | Presidente Ente bilaterale Turismo Umbria
CONDIVISIONE RISULTATI DELLA RICERCA E PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ FUTURE
Margherita Roiatti| ADAPT Junior Fellow, Dottorato in Formazione dellapersona e mercato del lavoro, Università degli studi di Bergamo
INTERVENTI
Livia Patrignani | Senior Economist Ufficio Studi Confcommercio
“I trend di cambiamento nel Commercio: un commento ai dati“
Valerio Natili | Segretario Generale FISASCAT CISL Umbria
“La centralità della formazione nell’evoluzione dei contesti dei settori terziario e turistico“
Francesco Seghezzi|Direttore Generale Fondazione ADAPT
“Le competenze professionali come motore dello sviluppo locale“
DIBATTITO DELLA SALA
Modera il convegno Francesco Seghezzi
Allegati
Report di indagine statistica/1 Data realizzazione: settembre 2018 Aggiornamento dati: II trimestre 2018
Il presente contributo costituisce il primo dei report periodici di analisi statistica realizzati dall’Osservatorio sul Mercato del lavoro nel Terziario e Turismo Umbria, promosso dagli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo Umbria.
Il documento è stato realizzato a seguito di una precedente mappatura delle fonti statistiche (nazionali e territoriali) e delle iniziative regionali esistenti di produzione, aggregazione e divulgazione di dati statistici su mercato del lavoro, demografia, transizioni occupazionali, formazione e fabbisogni professionali, nonché della verifica dei dati mancanti per il completamento del quadro del mercato del lavoro. L’analisi, declinata fino al livello provinciale, riguarda il periodo 2006-2016 e, dove già possibile, utilizza anche i dati accessibili per il 2017 ed il 2018 (II trimestre).
Rassegna ragionata della letteratura. Fabbisogni di competenze professionali | Dalla rilevazione alla ricomposizione del disallineamento
Il documento contiene la rassegna ragionata della letteratura scientifica in materia di disallineamento tra domanda e offerta di competenze a livello territoriale e settoriale, determinanti e indicatori dello skills mismatch e trasformazione dei fabbisogni professionali nel terziario (commercio e turismo).
Livia Patrignani Centro studi Confcommercio
Proposta metodologica per la prima rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio
Il documento propone una ricognizione degli strumenti metodologici utilizzabili per la rilevazione ed anticipazione dei fabbisogni di competenze professionali, così come individuati a seguito della rassegna ragionata della letteratura rilevante in materia. Il contributo contiene una sintesi degli strumenti di cui si avvarrà l'Osservatorio per la prima rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio umbro e delle principali tappe del percorso di ricerca declinato a livello settoriale.